Custodi di eccellenze: Nero, il Sakè Italiano

Custodi di eccellenze: Nero, il Sakè Italiano

Custodi di eccellenze: Nero, il Sakè Italiano

Recentemente ha debuttato sul mercato: Nero, il primo e unico sakè completamente italiano.
A presentarlo è In Fermento, brand nato ad hoc dal felice incontro e dalla proficua collaborazione di tre realtà imprenditoriali piemontesi: l’eccellenza di Lignana nella produzione del riso gliAironi, il cocktail bar torinese Affini e la scuola per barman anch’essa torinese evHo.

Quella del sakè giapponese è una tradizione antichissima, tanto che in Giappone in verità la parola sakè (酒) sta semplicemente ad indicare genericamente una bevanda alcolica.
Il sakè tuttavia non è una bevanda alcolica qualsiasi, ma assolutamente unica nel suo genere. Non è né un distillato né un liquore, il modo più appropriato per indicarlo è “vino di riso”.

Ma ancor più unico ed originale è Nero, che omaggia al tempo stesso la cultura nipponica e la tradizione birraia e vermuttiera piemontesi.
L’unicità è lampante già a partire dal suo colore – nero, appunto – conferitogli dal riso Penelope, un tipo di riso integrale pigmentato dal gusto intenso e raffinato con note fruttate. Differentemente dal sakè, per la fermentazione di Nero sono impiegati lieviti di birra selezionati. Il prodotto viene poi fortificato tramite aggiunta di alcol puro e aromatizzato con erbe quali l’artemisia e l’achillea (impiegate appunto nel vermouth). Il volume alcolico finale raggiunto è del 17%.

Il fascino di Nero si estende inoltre anche al suo packaging: e qui ovviamente entriamo in scena noi!
A chiusura di una bellissima bottiglia finemente serigrafata, c’è infatti un nostro elegantissimo tappo: una testa legno piatta in faggio verniciato color wengé, con personalizzazione del logo “In Fermento – Fatto in Italia” stampato in oro lucido tramite tecnica dell’hot stamp.
Un piccolo gioiello a sigillo di una preziosa eccellenza del Made in Italy.

A proposito della collaborazione fra In Fermento e Ipercap inoltre, Gabriele Conte de gliAironi e cofondatore di In Fermento racconta:

“Nata per caso cercando un’azienda produttrice di tappi in internet, si è rivelata produttiva fin da subito. Il vostro commerciale mi ha supportato nella fase di campionatura e di realizzazione del definitivo, con prontezza nelle risposte e precisione…che dire d’altro? Siete il fornitore che cercavamo!”